Potenza senza compromessi: i processori dei notebook vantano prestazioni quasi identiche ai loro omologhi da scrivania ma implementano funzioni per migliorare il consumo di energia; inoltre sono progettati per produrre meno calore, in modo da semplificare il sistema di raffreddamento. Anche il chipset è un derivato di quelli dei desktop con lo stesso tipo di ottimizzazioni.
Grafica 3D anche in viaggio: mentre alcuni modelli di notebook utilizzano il processore grafico integrato nel chipset, altre soluzioni prevedono l'uso di una scheda grafica separata, con memoria dedicata, per offrire ottime prestazioni 3D anche in mobilità, utili per esempio per il CAD. Ovviamente non saranno paragonabili a quelle delle schede grafiche dei sistemi desktop, tuttavia i processori grafici per uso "mobile" derivano dalle schede grafiche di fascia "top".
Tanto spazio per i propri file: utilizzando i comuni dischi rigidi da 2,5", la capacità di archiviazione non è un problema per questi PC portatili. Lo spazio di archiviazione può giungere a 500 GB, più che sufficiente per lavorare fuori casa senza sentire la necessità di Hard Disk esterni.
Espandibilità a prova di futuro: i notebook più moderni vantano una serie di interfacce molto nutrita che conferisce loro la possibilità di espandere le proprie prestazioni. La dotazione standard è di almeno tre USB 2.0, presa LAN a 100 Mbps, presa telefonica RJ11 (per connessioni d'emergenza dove non c'è linea ADSL). Per quanto riguarda il video, alla tradizionale uscita VGA è affiancata, quasi sempre, la presa HDMI, per collegarsi ai più moderni monitor o ai televisori digitali ad alta definizione. Spesso è presente uno slot per schede di memoria di vari formati (da SD a Memory Stick) e non dimentichiamo la connettività wireless, con Wi-Fi e Bluetooth integrati.
No comments:
Post a Comment