Sanno già di non poter eseguire compiti gravosi come fotoritocco o elaborazione video, ma i comuni impegni da ufficio vengono svolti egregiamente anche da questi sistemi a bassa potenza e altrettanto basso consumo. Ed ecco che sono allora sufficienti le piattaforme Intel Atom o Nvidia ION per realizzare netbook a basso costo e prestazioni più che valide. Un gigabyte di RAM basta a far funzionare il sistema operativo che può essere Windows XP oppure il più leggero Linux, in versioni personalizzate dalle case produttrici o nella sua derivazione Android, l'OS sviluppato appositamente per dispositivi mobili. Sui netbook più nuovi gira anche un'apposita versione alleggerita di Windows 7 con ottimi risultati. Il disco rigido a volte viene rimpiazzato con un'unità a stato solido (SSD), meno capiente ma più veloce e robusta degli Hard Disk tradizionali. Ecco le principali caratteristiche che possono vantare i netbook di oggi.
Estrema mobilità: il peso ridotto all'osso, normalmente inferiore al chilo e mezzo, aiuta chi si sposta spesso, così come le dimensioni, tali da permettere di inserire l'apparecchio in qualsiasi borsa, borsetta o bagaglio a mano.
Basso consumo – durata della batteria: con autonomie che vanno dalle quattro ore in su, i netbook sono un compagno di lavoro che non tradisce per tutta la giornata. A volte le batterie possono essere sostituite "a caldo" (cioè, senza spegnere il PC) con pacchi aggiuntivi di batterie cariche, per offrire un'autonomia virtualmente illimitata.
Possibilità di utilizzarlo in spazi angusti: le ridotte dimensioni e il peso piuma consentono a chi utilizza il netbook di mettersi al computer praticamente ovunque: in autobus o sul tram, nei locali pubblici durante la pausa pranzo, durante affollate conferenze stampa, al mare o in montagna.
Ideale per i software di produttività da ufficio: che sia Microsoft Office oppure il client di posta elettronica, o ancora la navigazione web, i netbook svolgono questi compiti con facilità senza far rimpiangere i PC dell'ufficio o anche i portatili più potenti. Inoltre l'esperienza di lavoro in mobilità risulta più soddisfacente grazie alle ridotte dimensioni e peso.
Tastiera standard rispetto agli smartphone: anche dispositivi evoluti come gli smartphone possono gestire compiti da ufficio, però peccano di comodità quando occorre digitare sulla tastiera che è minuscola o "virtuale". Con quella di un netbook è più semplice scrivere testi e messaggi di posta, riempire le caselle di un foglio elettronico, navigare su Internet e portare a termine lavori che richiedono la comodità di una tastiera come si deve.
Dispositivi esterni di memorizzazione: l'utilizzo di unità di memorizzazione supplementari è importante, soprattutto nel caso di quei netbook che dispongono di uno SSD (disco a stato solido) quale unità di memorizzazione principale, perché questi ultimi sono ancora poco capienti. Ecco quindi venire in aiuto le chiavette USB, con tagli fino a 32GB di memoria e oltre, oppure le memory card in formato SD o vari altri formati disponibili, per poi finire ai veri e propri dischi rigidi portatili, disponibili anche in formato compatto (con disco da 2,5") in tagli fino a 500 GB.
Mouse portatili: tutti i computer portatili, netbook o notebook, sono dotati di un dispositivo di puntamento integrato. Ma per sedute di lavoro più lunghe il classico mouse è sempre preferibile. Se da un lato è possibile collegare alla porta USB del notebook un mouse desktop standard, diverse sono le opzioni specifiche di mouse portatili. Ne esistono di diversi tipi, a puntamento ottico o laser, a filo (alcuni sono dotati di cavetto retraibile) oppure wireless. In quest'ultimo caso il sistema di trasmissione può essere Bluetooth o a radiofrequenza.
Borse porta-computer e zaini "tecnici": l'utilizzo di una borsa o di uno zaino predisposto per il trasporto delle apparecchiature informatiche è più importante di quanto si pensi. Innanzitutto perché le borse "tecniche" dispongono di scomparti imbottiti per assicurare massima protezione; in alcuni casi adottano anche protezioni rigide antischiacciamento o sistemi di ammortizzazione contro le cadute accidentali.
Internet Key: le cosiddette "chiavette Internet" sono una soluzione ideale e poco ingombrante per tutti coloro che necessitano di collegarsi a Internet a larga banda anche quando sono fuori ufficio. È sufficiente inserire la SIM dati all'interno della Internet Key, installare il software per la connessione e collegare la chiavetta a una porta USB libera del portatile. Un'alternativa all'uso della Internet Key è l'utilizzo del proprio cellulare come modem UMTS/HSDPA, collegato al notebook via cavo USB o senza fili via Bluetooth.
Batteria di riserva: i grandi viaggiatori e coloro che stanno per lunghi periodi lontano dalle prese elettriche non ne possono fare a meno: la batteria o le batterie di riserva sono l'accessorio più importante per il proprio notebook o netbook. Una batteria di riserva consente di raddoppiare il tempo utile di lavoro, e anche di più se si sceglie un modello a capacità maggiorata.
Fotocamera e videocamera: per un vero "ufficio mobile" che si rispetti non possono mancare nella borsa, insieme al portatile, una videocamera e/o una fotocamera compatte, sempre pronte per riprendere scatti o video che possono integrare il lavoro che si sta portando avanti in movimento.
Cuffia e microfono: ultimamente i sistemi di videoconferenza, di chat e di chiamate vocali via web si sono molto diffusi anche in ambito lavorativo, e con un netbook o notebook collegato a Internet è possibile essere connessi al mondo in pochi secondi utilizzando software come Skype o Messenger. Un accessorio indispensabile in questo contesto è una cuffia con microfono, con i due classici minijack da inserire negli ingressi-uscite audio del PC.
No comments:
Post a Comment